David Ellefson: più che a Cliff Burton il bassista dei Metallica a cui sono maggiormente legato è Ron McGovney

L’ex bassista dei Megadeth, David Ellefson, ha parlato del suo legame con la formazione originaria dei Metallica, rivelando che, personalmente. si identifica di più con il bassista Ron McGovney che con il leggendario Cliff Burton.
Nel proprio podcast il bassista ha spiegato che la sua prospettiva deriva dal demo ‘No Life ‘Til Leather‘:
Ron McGovney era più il mio bassista dei Metallica, capisci? E non ho niente contro Cliff. Perché, quando ho visto i Metallica, Cliff era nella band, ma anche Kirk Hammett lo era. La primissima cosa che ho sentito è stata nell’appartamento di Dave [Mustaine], al piano di sopra rispetto al mio, mentre suonavano la demo di ‘No Life ‘Til Leather‘. Mi ha un po’ spaventato. Era super pesante, un po’ violenta, era divertente, era di un altro livello. Era qualcosa che non avevo mai sentito prima, cazzo. Da fan degli Iron Maiden, degli Scorpions … della New Wave of British Heavy Metal, non avevo mai sentito niente di simile a ‘No Life ‘Til Leather‘. Voglio dire, quello era semplicemente di un altro livello.
Ellefson ha continuato sottolineando che quando i Metallica pubblicarono il loro album di debutto del 1983, ‘Kill ‘Em All‘, il sound della band era già cambiato in modo significativo, mentre fu la demo di ‘No Life ‘Til Leather‘ a impressionarlo maggiormente come bassista: “Quando ho ascoltato ‘Kill ‘Em All‘ un paio di mesi dopo, ho capito molto chiaramente dove Cliff … prima di tutto, hanno rallentato i tempi. Quindi pezzi come ‘Mechanix‘ su ‘No Life ‘Til Leather‘, mi piace la linea di basso che suona Ron McGovney. Suono la linea di Ron in ‘Mechanix‘ con i Megadeth. Ho registrato la mia versione, ma nella mia mente pensavo a Ron McGovney. Perché per me era una cover. Era la canzone di Dave, ma nella mia mente stavamo in un certo senso reinterpretando la versione di ‘No Life ‘Til Leather‘“.