Vario

Download Festival 2026: Limp Bizkit, Guns N’ Roses e Linkin Park gli headliner

Di Valeria Usiello - 4 Novembre 2025 - 11:57
Download Festival 2026: Limp Bizkit, Guns N’ Roses e Linkin Park gli headliner

Il Download Festival del Regno Unito tornerà con la sua rovente 23a edizione nel 2026 con il nome di DLXXIII.

Annunciati già tre headliner monumentali, con i loro unici spettacoli nel Regno Unito per il 2026: Limp Bizkit, Guns N’ Roses e Linkin Park – con oltre 90 altri nomi colossali che abbracciano l’intero spettro del Rock, Metal, Punk, Emo, Hardcore, Alternative e Classic Rock. Il festival del prossimo anno si terrà dal 10 al 14 giugno 2026 nella casa spirituale del Rock a Donington Park, nel Leicestershire.

Nel 2026, Download XXIII ospiterà un trio di headliner leggendari: le icone del nu-metal Limp Bizkit — headliner del Download per la prima volta in assoluto — venerdì, i re dell’Hard Rock Guns N’ Roses sabato e i mitici Linkin Park che si esibiranno al Download per la prima volta da quando la band si è riformata nel 2024 con la cantante Emily Armstrong. Con questa sacra trinità di headliner e un’imponente serie di artisti in cartellone, il Download rende omaggio alla sua tradizione e continua il suo incrollabile impegno nel proporre una line-up fresca e innovativa anno dopo anno, in continua evoluzione per soddisfare gli amanti di Download di tutte le età.

Annunciati anche i pesi massimi britannici e internazionali BAD OMENS, CYPRESS HILL, TRIVIUM, HALESTORM, ELECTRIC CALLBOY, PENDULUM, THE ALL-AMERICAN REJECTS, MASTODON, BABYMETAL, ARCHITECTS, ICE NINE KILLS, Tom Morello, BLACK VEIL BRIDES, DROWNING POOL, BUSH, FEEDER, PERIPHERY, ASH, THE PRETTY RECKLESS, LETLIVE., STATIC-X, SPINESHANK, RØRY, DINOSAUR PILE-UP, MAGNOLIA PARK, TX2, AS IT IS, STORY OF THE YEAR, SLEEP THEORY, MELROSE AVENUE, THOSE DAMN CROWS, P.O.D., HOLLYWOOD UNDEAD, SCENE QUEEN, DOGSTAR, WE CAME AS ROMANS, MAMMOTH, KUBLAI KHAN TX e molti altri.

La line-up del DLXXIII è stata annunciata in occasione di un evento di lancio davvero speciale al Barbican: un cortometraggio, creato appositamente per l’occasione, è stato proiettato in anteprima al cinema del Barbican e ha introdotto The Apex Rings, creato per gli headliner da Download in collaborazione con The Great Frog. L’evento immersivo ha incluso quartetti d’archi, cartomanti e altro ancora, offrendo un assaggio dell’esperienza del District X e di ciò che attende Download XXIII.

Questo è solo l’inizio per il DLXXIII, con molti altri artisti e sorprese ancora da annunciare. Per maggiori informazioni, visita www.downloadfestival.co.uk.

 

GUARDA  il trailer di lancio: