Industrial Thrash

Fear Factory: Dino Cazares, “Dare una percentuale per le vendite del merch è un po’ come pagare per suonare”

Di Orso Comellini - 8 Settembre 2023 - 18:51
Fear Factory: Dino Cazares, “Dare una percentuale per le vendite del merch è un po’ come pagare per suonare”

Nel corso di una nuova intervista su Heavy Debriefings, il leader dei Fear Factory, Dino Cazares, ha parlato delle difficoltà che si incontrano ad andare in tour dal post-pandemia. Costi e quant’altro. Queste le sue parole:

Adesso che siamo in tour, siamo praticamente vittime di tutto quello che implica farlo oggigiorno e dei costi da sostenere. La macchina organizzativa soffre la mancanza di un po’ di cose necessarie. Come la mancanza di tour bus. In questo momento la disponibilità è scarsa. Trovare i giusti alloggi è difficile e il prezzo di molte cose è sopra il tetto massimo di spesa. A questo si aggiunge la percentuale da pagare ai club e cose di questo genere. Per cui è tutto molto difficile.

I gestori dei locali ti dicono: “Se vuoi vendere il tuo merch all’interno, devi darmi una fetta degli incassi”. È fondamentalmente come la vedono loro. È solo un modo per fare più soldi. In altre parole, buttiamo un numero a caso, diciamo ipoteticamente che il locale ti paga cinquemila dollari per suonare lo show e diciamo che vendi quindicimila dollari di merce. Dei quali mi trattieni il 30%. Quanto mi costa? Non ho la calcolatrice di fronte a me, ma diciamo che devi restituire loro due o tremila dollari dal tuo merch. Significa che alla fine dei giochi ti hanno pagato solo duemila dollari. In pratica stai pagando per suonare.