Vario

Iced Earth: Jon Schaffer è stato arrestato

Di Davide Sciaky - 18 Gennaio 2021 - 7:59
Iced Earth: Jon Schaffer è stato arrestato

In una nuova evoluzione del caso di Jon Schaffer (Iced Earth) che ha partecipato agli scontri di Washington del 6 gennaio in cui sono morte cinque persone, il chitarrista è ora in custodia delle autorità statunitensi.

Schaffer si è consegnato alle autorità ieri, domenica 17 gennaio.

Un rappresentante dell’FBI ha dichiarato che il chitarrista dovrà affrontare sei capi d’accusa per gli atti del 6 gennaio. Schaffer sarebbe tra le persone che hanno usato il “bear spray” contro i poliziotti per entrare al Campidoglio.
Negli scorsi giorni era stato detto che chi ha partecipato all’assalto al Campidoglio rischia fino a 20 anni di reclusione.

I sei capi d’accusa sono:

1) Ingresso non autorizzato in un edificio;

2) Interruzione di attività governative;

3) Atti di violenza fisica verso persone o proprietà in un edificio protetto;

4) Ingresso forzato e disturbo della quiete pubblica in un Campidoglio;

5) Atti di violenza fisica in un Campidoglio;

6) Marcia, protesta o picchettaggio in un Campidoglio;

Un agente della polizia, Christina Laury, ha spiegato che il “bear spray” è una versione particolarmente potenziata dello spray al peperoncino:

E’ molto peggio dello spray al peperoncino: per qualche momento ti abbatte.
Ti sigilla gli occhi, devi usare abbondanti quantità di acqua per vederci ancora e in quei momenti, con davanti una folla che lotta per scavalcarti ed entrare nel Campidoglio, fa paura trovarsi in queste condizioni.

Negli scorsi giorni gli altri membri degli Iced Earth si erano dissociati dalle azioni di Schaffer e avevano detto, “NON condoniamo né supportiamo le rivolte e gli atti violenti compiuti dai manifestanti il 6 di gennaio al Campidoglio. Speriamo che tutte le persone coinvolte quel giorno siano portate davanti alla giustizia‘.