Intervista Szabotage (tutta la band)

Di Andrea Bacigalupo - 1 Agosto 2022 - 8:30
Intervista Szabotage (tutta la band)

Dove aver ascoltato “Six-Pack”, EP di debutto degli statunitensi Szabotage, non potevamo non fare loro qualche domanda. Ecco il risultato dell’interessante chiacchierata.

Intervista a cura di Pasquale Ninni e Leonardo Ascatigno

Iniziamo con una domanda classica: il vostro progetto musicale come e perché nasce?

Il progetto è iniziato nell’aprile 2020 come un modo per affrontare Covid e lockdown … tempi strani! Vic Szabo (chitarra, Honolulu HI) e Mike Dykeman (basso, Ottawa ON) hanno iniziato a registrare cover da remoto solo per divertimento e per mantenere integra la loro sanità mentale. Anche Grant Moynes (batteria, Ottawa ON) stava cercando un modo per sconfiggere I suoi demoni durante il Covid e, da buon amico di Mike e da bravo ragazzo a tutto tondo, è stato portato all’ovile. Vic e Mike hanno assunto compiti vocali e la band si è divertita molto. Abbiamo coperto un sacco di argomenti basati sulla musica che amavamo, inclusi Radiohead, Aerosmith, Porcupine Tree, Black Sabbath, Simple Minds, Wild Cherry, U2 e così via… abbiamo monitorato le nostre parti a distanza, Mike ha mixato e masterizzato le finali ed abbiamo adorato i risultati ottenuti.

Vic ha chiesto ai ragazzi se sarebbero stati interessati a lavorare anche musica originale e, ovviamente, non c’è stata alcuna esitazione. Vic aveva un cantautore-partner-cantante, James Phillips (voce, Vancouver BC), con cui aveva lavorato nel corso degli anni e pensava che sarebbe stata l’aggiunta perfetta. La chimica tra noi 4 si è rivelata formidabile e la scrittura delle canzoni migliore di quanto avremmo potuto immaginare.

Come mai l’idea di un EP e non di un album completo?

Oggi il mondo si muove velocemente e pubblicare musica in digitale è più facile che mai. Eravamo entusiasti della qualità delle nostre registrazioni iniziali e volevamo portare la nostra musica là fuori perché la gente potesse ascoltarla, presentare il nostro progetto al mondo e dare un pò di slancio. Abbiamo anche pensato che un EP di una nuova band indie fosse un po’ più facile da digerire per i fan della nuova musica indie.

Il vostro è un mix variegato e molto potente, quali sono le vostre influenze musicali?

Siamo prima di tutto amanti della grande musica. Ognuna delle nostre influenze personali è piuttosto varia, tra noi quattro copriamo molto terreno e probabilmente portiamo un po’ di tutto. Collettivamente, tuttavia, penso che le nostre influenze hard rock/prog rock/metal siano le più diffuse. Amiamo band come Tool, Black Sabbath, The Blizzard of Ozz (gruppo solista originale di Ozzy Osbourne), Faith No More, Anthrax e tanti altri.

Volete raccontare ai vostri fan un aneddoto curioso della vostra carriera?

Vic e Mike sono i migliori amici da anni (non dirò quanti) … Mike e Grant suonano insieme da 17 anni… Vic e James collaborano anche alle demo da 17 anni… tutte queste cose accadono a migliaia di chilometri di distanza… e poi il Covid ha creato la tempesta perfetta per unirci – a distanza… in lockdown. Ora che siamo qui, ci chiediamo perché non abbiamo avuto l’intelligenza per provare questo combo in passato …

Come nasce una tipica song dei Szabotage? Qual’è l’elemento scatente?

Vic inizialmente scrive le parti e gli arrangiamenti delle canzoni alla chitarra. Come la maggior parte dei brani metal, il grilletto è probabilmente whisky e noodling. Registra una versione demo con batteria digitale per trasmettere l’idea della canzone e la invia a James affinché faccia la sua magia su testi e voce.

Quando la traccia, alla fine, torna con la voce (e incredibilmente, TUTTE tornano con la voce perché James è così prolifico, talentuoso e impegnato), il vero divertimento inizia: Mike e Grant aggiungono l’intensa sezione ritmica e insieme la band la costruisce e la completa per raggiungere la qualità sonora che vuole esprimere.

Come siete riusciti a rendere così spontanee e “easy listening” le vostre song?

Wow – che domanda! Siamo lusingati di essere considerati “spontanei” e “di facile ascolto”. (Ahah). Questa è in realtà una domanda difficile a cui rispondere. Amiamo i tempi in chiave impegnativi, i cambi di tonalità e i poliritmi e la maggior parte delle nostre canzoni saltano molto. Molto di questo è dovuto alle band che ci hanno influenzato come musicisti e cantautori. Ma lavoriamo anche duramente per incollare insieme l’arazzo delle canzoni in un modo che abbia un senso, sia naturale e faccia andare avanti il ​​treno, per così dire.

Gran parte della spontaneità e della fluidità delle canzoni è dovuta all’approccio vocale incredibilmente versatile di James. I primi demo musicali spesso suonano densi e disgiunti, e ci vuole un talento unico per essere in grado di far funzionare la voce non solo all’interno della struttura della musica, ma anche per brillare ed essere così piena di originalità. Onestamente, il primo ascolto con la nuova traccia vocale demo per noi è una delle nostre parti preferite del processo di scrittura!

Da quel momento in poi, l’incredibile batteria di Grant trasforma ulteriormente le canzoni e le porta davvero a un altro livello. Il suo modo di suonare è molto fluido e le sue interpretazioni intelligenti della ginnastica poliritmica mettono insieme le canzoni. Il basso ringhioso e batticuore di Mike e l’orecchio melodico / armonico in relazione alle voci di supporto e all’ambiente applicano gli ultimi ritocchi alle canzoni. L’attenzione di Mike ai dettagli di produzione è una parte fondamentale del processo di mixaggio e mastering finale.

Il nostro ingegnere di missaggio/mastering Mike Bond dei Wolf Lake Studios merita un grande plauso per aver reso il suono della produzione finale così sbalorditivo!

Qual è l’aspetto sul quale vi concentrate maggiormente in fase di composizione/concepimento di un brano?

Quello che pensiamo sia l’aspetto più importante durante la fase di composizione è rimanere nelle nostre rispettive corsie e lasciare che ogni membro contribuisca liberamente alla canzone. Sappiamo che non tutte le band lavorano in questo modo e, a volte, avere troppi cuochi in cucina porta ad una cena terribile, ma funziona incredibilmente bene tra noi quattro. Ci sono molti esempi nelle nostre canzoni in cui una nuova parte che qualcuno ha proposto ne ha escluso delle altre, ma con fiducia, incoraggiamento e pazienza, siamo rimasti sulla rotta scoprendo che si adatta perfettamente alla canzone. Funziona il 99% delle volte …

Siete una band molto interessante e che si distingue dal resto del panorama, ci sono aspetti che pensate debbano essere migliorati?

Ancora una volta, che affermazione lusinghiera, grazie. Per noi è molto importante avere un suono che sia distinguibile dal resto della scena. Ci sono molte grandi band che fanno musica oggi, e ognuna è in lizza per il tuo tempo e la tua energia per ascoltare il loro prodotto. È incredibile fare musica che la gente ama ascoltare.

Le band davvero fantastiche si sviluppano organicamente, nel tempo e con molta esperienza nel suonare dal vivo. Suonare dal vivo è una parte del progetto su cui dobbiamo concentrarci ora per raggiungere il nostro pieno potenziale.

Nel brano “Joyride” vi è anche una sensazione di fluidità incredibile, difficile da immaginare per un progetto che nasce a distanza.

Joyride” è una canzone interessante in quanto è probabilmente la più commercialmente valida dell’EP, ma è costruita su alcune “norme commerciali” abbastanza non convenzionali. Mettere insieme una canzone come questa da remoto e mantenerla viva e fresca richiede concentrazione, mente aperta e, come abbiamo detto sopra, la capacità di credere che ogni membro della band abbia a cuore il miglior interesse per la canzone e sappia intrinsecamente come realizzarla. Siamo molto contenti di come sia finita “Joyride” e siamo entusiasti del fatto che piaccia anche a te.

Quale crediate sia il punto di forza del vostro progetto musicale?

Siamo fortunati ad avere un ottimo rapporto di lavoro come musicisti e come band. Molto di questo è dovuto al fatto che ognuno di noi è un musicista esperto nel proprio settore. Ci permette anche di divertirci a scrivere e fare musica e di avere una visione comune su come dovrebbe suonare il prodotto finale.

In sede live come intendete gestire e riprodurre il vostro sound così corposo?

Gli Szabotage devono ancora esibirsi dal vivo, figuriamoci passare del tempo insieme in una stanza! Detto questo, siamo tutti artisti dal vivo esperti e non vediamo l’ora di avere l’opportunità di suonare la nostra musica dal vivo: è qualcosa su cui stiamo lavorando ora e speriamo di avere un aggiornamento relativamente presto. Come band dal vivo, il nostro approccio sarà quello di eseguire le canzoni come un tradizionale 4 pezzi (chitarra, basso, batteria e voce) e presentare le canzoni nelle loro forme grezze, pesanti e naturali. James potrebbe aggiungere alcune parti di tastiera quando ritiene che siano necessarie (haha). Ma non c’è dubbio che renderemo il nostro spettacolo dal vivo una presentazione unica di Szabotage che vale la pena vedere, e non solo una ricreazione delle registrazioni in studio.

Avete progetti per il futuro?

Stiamo continuando a scrivere e siamo nelle prime fasi della pre-produzione per un altro giro di canzoni. Stiamo anche cercando opportunità per suonare dal vivo, perché è lì che avviene la vera magia.

Volete lasciare un messaggio ai lettori di Truemetal.it?

Grazie ai lettori di Truemetal.it per aver dedicato del tempo a scoprire la nostra band. Ci auguriamo che vi divertiate ad ascoltare la nostra musica tanto quanto noi ci siamo divertiti a realizzarla. Se lo fai, prenditi un momento per visitarci online, lasciaci un “mi piace”, scrivici una riga e invia una “condivisione”. Spero di vederti presto masticare e sudare in una fossa da qualche parte.

Ultimi album di Szabotage

Band: Szabotage
Genere: Alternative Metal 
Anno: 2022
78