Prog Rock

Rush: reunion e tour per i 50 anni in ricordo di Neil Peart!

Di Davide Sciaky - 6 Ottobre 2025 - 16:28
Rush: reunion e tour per i 50 anni in ricordo di Neil Peart!

Rush hanno annunciato la reunion per un tour nel 2026 chiamato “Fifty Something“.

Il tour segna il ritorno sui palchi della band per la prima volta in più di 10 anni, e per la prima volta senza Neil Peart alla batteria dopo la scomparsa del musicista nel 2020.

Geddy Lee ha dichiarato:

Sono passati più di 10 anni da quando Alex [Lifeson] ed io abbiamo suonato la musica dei Rush insieme al nostro compagno di band e amico Neil, che non c’è più. Dopo tutto quello che è successo dall’ultimo concerto, Alex ed io abbiamo riflettuto a lungo e siamo giunti alla conclusione che ci manca da morire. È ora di festeggiare i 50 e rotti anni di musica dei Rush.

Quindi nel 2026 io e il mio migliore amico Lerxst (alias Alex Lifeson) torneremo in tour per rendere omaggio al nostro passato e a Neil, eseguendo una vasta selezione di brani dei Rush in alcune città. Non sarà un’impresa facile, perché come tutti sappiamo Neil era insostituibile.
Ma la vita è piena di sorprese e abbiamo conosciuto un’altra persona straordinaria: un’incredibile batterista e musicista che sta aggiungendo un altro capitolo alla nostra storia, continuando al contempo il suo affascinante percorso musicale. Il suo nome è Anika Nilles e non potremmo essere più entusiasti di presentarla alla nostra fedele e affezionata base di fan dei Rush che, ne siamo certi, le darà tutte le possibilità di essere all’altezza di quel ruolo quasi impossibile. Prima di salire sul palco, speriamo anche di aggiungere un altro musicista o due per ampliare un po’ il nostro sound e liberare Alex e me, in modo da poter mostrare alcuni dei nostri nuovi passi di danza.
Lerxst, Anika e io, insieme a molti dei nostri membri dello staff di lunga data, abbiamo lavorato duramente per provare e progettare il tipo di spettacolo dei Rush che vi aspettate da noi. Speriamo vivamente che verrete a trovarci e ci aiuterete a celebrare insieme la nostra storia.

Sarà la batterista tedesca Anika Nilles (Jeff Beck) a sostituire Neil Peart.
La vedova del batterista, Carrie Nuttall-Peart, e la figlia, Olivia Peart, hanno dato la loro approvazione al tour enfatizzando come sarà un modo per celebrare l’eredità musicale di Neil Peart e non di rimpiazzarlo:

Siamo entusiasti di sostenere il tour Fifty Something, che celebra una band la cui musica ha risuonato e ispirato i fan per generazioni, e di onorare la straordinaria eredità di Neil sia come batterista che come autore di testi.
La maestria musicale di Neil era unica. Composizioni complesse e potenti che hanno ampliato ciò che il ritmo stesso poteva esprimere. Come batterista e autore di testi, era insostituibile. Inimitabile nella sua arte e senza pari nella profondità e nell’immaginazione che ha portato ai testi che hanno ispirato e commosso così tante persone, ha profondamente influenzato il modo in cui i fan si sono legati a lui e alla band, dando voce e significato alle loro vite.
Mentre la band entra in questo nuovo capitolo, promette di essere davvero indimenticabile. Siamo entusiasti di vedere come si svilupperà la loro nuova visione e di ascoltare ancora una volta dal vivo questa musica leggendaria.

Il tour Fifty Something prevede diverse date in sette città del Canada, degli Stati Uniti e del Messico, con ogni spettacolo composto da due set completi che comprendono 35 brani tratti dalla leggendaria carriera dei Rush.

Queste le date annunciate finora:

7 giugno – Los Angeles, CA Kia Forum
9 giugno – Los Angeles, CA Kia Forum
18 giugno – Mexico City, MX Palacio de los Deportes
24 giugno – Fort Worth, TX Dickies Arena
26 giugno – Fort Worth, TX Dickies Arena
16 luglio – Chicago, IL United Center
18 luglio – Chicago, IL United Center
28 luglio – New York, NY Madison Square Garden
30 luglio – New York, NY Madison Square Garden
7 agosto – Toronto, ON Scotiabank Arena
9 agosto – Toronto, ON Scotiabank Arena
17 settembre – Cleveland, OH Rocket Arena