Black

Stygian: debut-album a luglio

Di Daniele D'Adamo - 16 Maggio 2025 - 13:00
Stygian: debut-album a luglio

Comunicato stampa

Gli STYGIAN pubblicheranno il debut album “Dreadlands” il 4 luglio 2025 su Time To Kill Records.

Il gruppo di Ravenna propone un ibrido di crust punk e metal estremo: un suono carico di tensione, guidato da una forza bruta e schietta, ma arricchito da drammatiche sovrastrutture melodiche. I brani tendono ad avere una durata contenuta, ma non bruciano le idee troppo in fretta, lasciando spazio a una costruzione musicale consapevole e intensa.

Il primo singolo “Death Rite” è ora disponibile:

Streaming: https://ffm.to/stygian-death-rite

Il gruppo presenta così il brano:

“‘Death Rite’ esplora il primordiale istinto di sopravvivenza e il legame viscerale con rituali arcaici di potere e dominio. Attraverso immagini brutali e sacrali, il testo narra di un protagonista cresciuto in una natura selvaggia, dedito alla caccia e alla violenza come mezzi di affermazione. L’incontro con lo ‘straniero’ diventa un’opportunità per un cruento rituale, che culmina nel consumo del corpo della vittima e nell’assimilazione simbolica della sua forza. Il brano evoca un’umanità primitiva e istintiva, priva di sovrastrutture morali, in cui la sete di potere e il legame con la morte si fondono in un atto sacrificale senza compromessi”.

Tracklist:

​01. Death Rite
02. Endless Hunger
03. You Will Not Survive This Night
04. Runic Ritual
05. Burning Mires
06. Shadow of a Massacre
07. Falling God
08. Unholy Ways
09. Spirit in the Mist
10. Where Dead Men Stand

Preorders:

https://stygian-official.bandcamp.com/album/dreadlands

https://timetokillrecords.com/collections/stygian-dreadlands

Dreadlands” è un viaggio attraverso il conflitto tra due visioni spirituali opposte: da un lato, la spiritualità pagana, fondata sull’armonia con la natura; dall’altro, l’eredità delle religioni abramitiche, che spesso finiscono per assecondare e giustificare la violenza dell’uomo. Le religioni pagane, con i loro rituali sacri, canalizzavano gli istinti più primordiali, mantenendo un equilibrio profondo tra l’essere umano e il suo ambiente.

L’album celebra il rispetto per la vita e il legame ancestrale con la terra, in netto contrasto con la guerra e la distruzione che, nel nome della fede, hanno spezzato quella connessione millenaria.

Una fusione brutale e meditativa di black metal e crust punk, intrisa di ritualismo e ferocia, che invita a riflettere su ciò che è andato perduto nel conflitto tra spiritualità autentica e dogma imposto.

Line-up:

Emiliano Melandri – Voce
Mirko Abà – Chitarra
Lucio Minghetti – Chitarra
Paolo Parmeggiani Lopez – Basso
Rolando Giulio Ferro – Batteria

STYGIAN

https://www.facebook.com/stygianbhc

https://www.instagram.com/stygianbhc/

Time To Kill Records

https://timetokillrecords.bandcamp.com/

https://www.instagram.com/timetokillrecords/

https://www.facebook.com/timetokillrecords/

https://www.youtube.com/c/TIMETOKILLRECORDS

https://timetokillrecords.com/