Rock

The Who: “Who Are You” rivisitato in un cofanetto da 7 CD/1 Blu-Ray con 71 tracce inedite

Di Valeria Usiello - 2 Settembre 2025 - 16:24
The Who: “Who Are You” rivisitato in un cofanetto da 7 CD/1 Blu-Ray con 71 tracce inedite

Comunicato stampa

“Who Are You”, l’ottavo album in studio dei The Who, uscirà in una serie di formati, tra cui un’edizione super deluxe, il 31 ottobre con oltre 70 brani inediti, tra i quali versioni alternative della title track “Who Are You”, nuovi mix dal vivo tratti dal loro primo tour senza il batterista originale Keith Moon e registrazioni della band durante le prove del 1977 e 1978.
Il cofanetto 7 CD/1 Blu-ray include anche nuovi mix Atmos e Stereo di Steven Wilson. L’album sarà pubblicato anche in un cofanetto deluxe da 4 LP, un’edizione deluxe da 2 CD e in edizioni limitate in vinile colorato e half-speed.

Pubblicato inizialmente nell’agosto del 1978, “Who Are You” ha segnato un capitolo significativo nella carriera dei The Who: è stato un trionfo commerciale, raggiungendo il secondo posto nella classifica Billboard 200 degli Stati Uniti e ottenendo il doppio disco di platino e il sesto posto nella classifica degli album del Regno Unito. È stato anche, tragicamente, l’ultimo album con la partecipazione del leggendario batterista Keith Moon, morto una settimana dopo la sua uscita.

 

 

L’album vide la band spingersi ancora una volta oltre i propri limiti, con brani che richiamavano l’influenza emergente del punk britannico. In particolare, la traccia che dà il titolo all’album fu scritta dopo una serata con Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols, e rifletteva i sentimenti di “Music Must Change” e “Sister Disco”. Pete Townshend realizzò anche alcuni dei suoi arrangiamenti più ambiziosi e complessi, incorporando strati di sintetizzatori e archi nelle potenti basi musicali dei The Who.

La traccia che dà il titolo all’album, “Who Are You”, precedette l’album all’inizio di luglio del 1978 e divenne immediatamente un inno, rimanendo nella scaletta della band fino a oggi. Complice la sua apparizione nella serie televisiva CSI nei primi anni 2000, è uno dei brani più ascoltati in streaming della band.

 

 


The Who –
Il dettaglio di tutti i formati disponibile a questo link: “Who Are You” – tracklist