Rock

Toto: Steve Porcaro annuncia il nuovo album “The Very Day”

Di Valeria Usiello - 6 Luglio 2025 - 10:00
Toto: Steve Porcaro annuncia il nuovo album “The Very Day”

Steve Porcaro, cantautore, pioniere del synth e membro fondatore dei Toto, torna quest’autunno con “The Very Day”, il suo primo album da solista dal 2016. In uscita il 3 ottobre per Green Hill Music, l’album viene presentato con l’uscita del nuovo singolo “Miss Jane Sinclair”, un brano al pianoforte scritto in collaborazione con l’autore e amico di lunga data David Kamp.

 

GUARDA il visualizer di “Miss Jane Sinclair”

 

 

Noto per aver scritto canzoni come “Human Nature” di Michael Jackson e aver plasmato il panorama sonoro del pop anni ’80 con le sue inconfondibili texture synth, Porcaro ha trascorso una vita in studio a creare canzoni per altri. Il suo ruolo di architetto dietro le quinte di quel sound è stato recentemente messo in luce dal documentario della HBO “Yacht Rock”, che ha rivisitato l’era dello Smooth Pop che ha contribuito a definire. Ma con “The Very Day”, si concentra su se stesso, completando una raccolta di brani profondamente personale, frutto di decenni di lavoro.

“Mi sono trovato in questa fortunata posizione, dove la strada era libera”, dice Porcaro.

“Dopo anni passati a fare i salti mortali e a guadagnarmi da vivere con la musica, finalmente ho trovato lo spazio per fare ciò che amo: stare in studio e finire le mie canzoni. Questo album è l’inizio di un nuovo capitolo per me: niente tour, niente compromessi, solo fare musica alle mie condizioni. Ho sempre avuto un debole per i ritornelli di qualità, ma sono cresciuto anche amando la musica che ha superato i limiti: Steely Dan, Emerson, Lake & Palmer e Yes”, dice. “Ora posso seguire quell’istinto ed essere fedele a me stesso. Queste canzoni nascono da lì.”


Porcaro
ha scritto e registrato i brani di “The Very Day” con un cast accuratamente selezionato di amici e collaboratori, tra cui Michael McDonald, Jude Cole, Gardner Cole e Jason Scheff. Con l’orecchio di un produttore e la sensibilità di un compositore, Porcaro ha affrontato ogni traccia come se si stesse preparando per un film, invitando voci e musicisti che meglio si adattassero alla storia del brano. Pur non essendosi mai considerato un cantante solista, canta diversi brani dell’album, tra cui “Miss Jane Sinclair“.

Blake Davis, direttore generale di Green Hill Music, aggiunge: “Steve Porcaro è uno dei grandi architetti del pop moderno. Il suo tocco, sia in studio che dietro la tastiera, ha influenzato generazioni. Siamo onorati di pubblicare ‘The Very Day’, un disco che riflette sia la sua eredità che la sua libertà di creare esattamente la musica che desidera.”