Hard Rock

Wolfgang Van Halen (Mammoth): presentato il video del nuovo singolo “The End” con un cast stellare

Di Valeria Usiello - 1 Maggio 2025 - 16:15
Wolfgang Van Halen (Mammoth): presentato il video del nuovo singolo “The End” con un cast stellare

Il cantautore, cantante, polistrumentista e produttore candidato ai Grammy, Wolfgang Van Halen, è tornato con l’ultimo singolo della band di cui è il creatore, i Mammoth (precedentemente noti come Mammoth WVH).

“The End” è un brano rock adrenalinico che inizia con un riff di chitarra solista inconfondibile, diventato uno degli elementi preferiti dai fan di Wolfgang. La costruzione anthemica dell’intro lascia il posto alla melodia della strofa, con ogni parte accuratamente creata ed eseguita da Van Halen e dal suo collaboratore Michael “Elvis” Baskette. Il ritornello è guidato dall’indimenticabile melodia vocale e dal messaggio “Prendimi la mano e guarda la fine con me”.

Wolfgang spiega:

“Ho avuto l’idea del tapping sull’intro di ‘The End’ da prima dei Mammoth. Sono riuscito a inserirla qui. È ancora esagerato e tagliente, ma allo stesso tempo è anche melodico e controllato. In generale, stavo facendo cose diverse sul disco e sapevo che questo sarebbe stato un grande passo. Una volta terminato, ‘The End’ mi è sembrato davvero speciale”.

In concomitanza con l’uscita del singolo, Wolfgang e i Mammoth pubblicano un video musicale che  entra subito nella storia. Wolfgang ha collaborato con il leggendario regista Robert Rodriguez per realizzare un’interpretazione moderna del film di successo del 1996 “Dal tramonto all’alba“. Il video, che inizia con una citazione di Michael Jackson, racconta la storia di una rock band che viene prenotata per un concerto in un bar malfamato e riceve un inquietante avvertimento dal proprietario del locale, interpretato da Danny Trejo. I Mammoth decidono di saperne di più, e le cose si mettono rapidamente male per la band, prima che una sorprendente rivelazione durante gli ultimi momenti ricomponga l’intera storia del video. Amici illustri dei Mammoth, tra cui Slash, Myles Kennedy e la madre di Wolfgang, Valerie Bertinelli, compaiono tutti nel cortometraggio. L’icona degli effetti horror Greg Nicotero ha messo a disposizione il proprio talento per creare zombie, lupi mannari e vampiri che evocano una fine mortale per i partecipanti allo show!

 

GUARDA il video musicale di “The End”:

Dopo una breve serie di date a maggio che hanno creato entusiasmo per un tour dei Mammoth, la band annuncia un tour autunnale da headliner. The End Tour prenderà il via il 31 ottobre e durerà 5 settimane prima di concludersi il 7 dicembre. Il tour farà tappa a Las Vegas, NV (1 novembre), Atlanta, GA (8 novembre), Montclair, NJ (14 novembre), Chicago, IL (26 novembre) e Tempe, AZ (6 dicembre), solo per citarne alcune. L’amico di lunga data Myles Kennedy sarà l’ospite speciale della tournée.