Heavy

È morto Ozzy Osbourne

Di Davide Sciaky - 22 Luglio 2025 - 20:18
È morto Ozzy Osbourne

Ozzy Osbourne è morto questa mattina all’età di 76 anni.

Ozzy aveva suonato appena qualche settimana fa a Back to the Beginning, evento con il quale ha salutato le scene.
Al concerto di Birmingham, Ozzy ha suonato un set da solista seguito da un set insieme ai Black Sabbath, riuniti per la prima volta in 20 anni in formazione originale.
Negli ultimi anni, il cantante aveva spesso affermato di voler salutare un’ultima volta i suoi fan, arrivando a dire: “Se non posso continuare a fare concerti regolarmente, voglio solo stare abbastanza bene da fare uno spettacolo in cui possa dire: ‘Ciao ragazzi, grazie mille per la mia vita’. È questo il mio obiettivo, e se morirò appena sceso dal palco, sarà l’addio di un uomo felice.“.

Questo il comunicato stampa della famiglia:

È con una tristezza che le parole non riescono a esprimere che dobbiamo annunciare che il nostro amato Ozzy Osbourne è venuto a mancare questa mattina. Era con la sua famiglia e circondato dall’amore.

Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento difficile.

Sharon, Jack, Kelly, Aimee e Louis

Ozzy ha combattuto contro gravi problemi di salute negli ultimi anni, arrivando a rimandare più volte, e poi cancellare, il suo ultimo tour solista.

Back to the Beginning, annunciato come addio alle scene del cantante, era stato organizzato come concerto di beneficenza con parte dei ricavati donati ad un’associazione che fa ricerca contro il Parkinson, morbo da cui Osbourne era affetto.

Ozzy Osbourne ha scritto la storia della musica con i Black Sabbath negli anni ’70, prima di iniziare una carriera solista di grande successo negli anni ’80.
Nei primi anni 2000, con il reality show The Osbournes, aveva raccolto un successo che travalicava la musica diventando celeberrimo anche all’infuori dell’ambiente musicale.

Nel 2006 era stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame insieme ai Black Sabbath, e poi di nuovo nel 2024 era stato inserito come artista solista.

Ci lascia un’eredità musicale inestimabile avendo influenzato in infiniti modi tutto il Metal e il Rock.

R.I.P.