AOR Hard Rock

Intervista About Us (tutta la band)

Di Fabio Vellata - 13 Novembre 2022 - 8:00
Intervista About Us (tutta la band)

Conosciamo gli About Us, gruppo proveniente dalla lontana India. Fuori da pochissimi giorni con il loro album di debutto per Frontiers Music, sono la testimonianza di come il rock sia un linguaggio universale che non passa mai di moda…

Intervista a cura di Fabio Vellata con la collaborazione di Francesco Maraglino

Ciao ragazzi, quì è Fabio di Truemetal, è un vero piacere potervi conoscere e presentare la vostra band ai nostri lettori. Benvenuti!
Facciamo le presentazioni! Gli About Us sono un gruppo completamente nuovo: avete avuto già molte esperienze artistiche prima di questa?

Ciao! In realtà no: non ci siamo formati individualmente come professionisti della musica, non abbiamo fatto studi particolari. Ci piace pensare che questa esperienza sia un sistema in cui trovare delle possibilità infinite che sinora non abbiamo esplorato.

Come si è composta la band?

Ci siamo formati nel 2019. In precedenza, tutti noi eravamo coinvolti in diverse band amatoriali e ci siamo riuniti per esplorare musicalmente qualcosa di nuovo. Crediamo fermamente che il destino ci abbia uniti come fratelli per condividere il nostro amore per la musica.

Quali sono stati i primi passi di registrazione e come siete arrivati al primo album con Frontiers?

Abbiamo realizzato un po’ di demo e come facciamo di solito ci abbiamo riflettuto su per un po’, cercando di mantenere in evidenza quello che era il punto di vista di chi lo aveva composto originariamente. Ci piace molto lavorare così. Da li abbiamo deciso di comporre un album intero visto che c’erano molti spunti e tanta creatività che aleggiava nelle nostre menti. Fortunatamente non abbiamo dovuto affrontare blocchi creativi durante il processo di realizzazione e siamo arrivati al termine del disco senza nemmeno accorgercene.
Abbiamo sempre desiderato lavorare con Frontiers perché sono sempre stati i tedofori dell’hard rock e del rock. Per loro incidono o hanno inciso tante band che abbiamo amato. Il nostro manager e i vertici di Frontiers erano in contatto ed è così che siamo diventati parte della loro etichetta…

Cosa vi ha avvicinato ai generi che negli anni Ottanta hanno sperimentato il loro massimo splendore?

Tutti noi siamo cresciuti con la musica degli anni ’80. Era dappertutto. Mio fratello maggiore, i miei genitori, i parenti… erano tutti coinvolti e la amavano. In realtà siamo fortunati ad aver vissuto quel tempo specifico. Socialmente, anche le sue influenze si sono fatte sentire e nessuno se ne è mai pentito. È stato fantastico!

Quali contributi pensate che gli About Us possano offrire per quanto riguarda un aggiornamento del classico stile AOR e dell’hard rock melodico, in particolare nei suoni e nella scrittura delle canzoni?

Le possibilità sono infinite su entrambi i fronti, ma una cosa che rimane costante per noi è sempre stata la scrittura di buone melodie. E visto che ogni canzone è diversa, anche noi cerchiamo di modificare di volta in volta il nostro stile aggiornandolo. Ma sempre con l’hard e melodic rock come nucleo.

Quali sono le vostre canzoni preferite? A noi piaciono molto “Open your Heart” una ballata dallo stile senza tempo e “Loaded Love”, rock cristallino…

(Parte un sondaggio veloce, NdA) Ecco, la vediamo così:
Sochanthung Z Kikon, Yanithung Lotha, Renbomo Yanthan votano per “Loaded Love”.
Renlamo Lotha e Sorenthung Kikon per “Rise”. Mentre Ponathung Kikon per “Open Your Heart!

C’è da dire che alcune canzoni sembrano seguire percorsi leggermente particolari. Penso al singolo “Gimme gimme” (un pop rock gioioso), o a “Golden troops” (un tratto graffiante molto marcato). Vi piace sorprendere offrendo idee diverse?

Volevamo sperimentare le varie influenze musicali a cui siamo stati esposti durante la nostra crescita. Gli ascoltatori sentiranno molte variazioni in questo album di debutto, poste da diverse angolazioni interessanti. Certamente: vogliamo proprio sorprendere il nostro pubblico offrendo idee diverse!

Potresti dirci qualcosa in più sul vostro paese di origine dal punto di vista musicale? In effetti un gruppo rock melodico indiano è piuttosto insolito…

L’India è un paese vasto e ogni regione è unica per religione, tradizione, cultura e identità. La forza dell’India è la sua “Unità nella diversità”. Il Nagaland è un piccolo stato situato nella parte nord-orientale dell’India. È una terra avvolta nel mistero, una regione collinare e montuosa, abitata da persone vivaci che custodiscono con zelo la loro cultura e il loro modo di vivere. La musica è il meccanismo di legame che lega le diverse tribù. Svolge una parte integrante della nostra vita. La maggior parte della musica occidentale, in particolare il rock/metal, ha un enorme seguito di fan. Ci sono molti musicisti talentuosi e acclamati che si sono fatti un nome nella musica!
Il Nagaland o l’India nel suo insieme, la scena musicale o rock occidentale è diversa da quella dell’Europa e dell’Occidente. Ma il rock non è mai uscito dall’India! Molti generi sono andati e venuti, ma il Rock è ancora vivo e vegeto. Quindi, non è insolito, infatti l’India nord-orientale può essere giustamente definita la capitale rock del paese!

Quindi mi pare di capire che c’è una scena di una certa importanza nella tua zona e non siete un caso raro…

Affatto! Non siamo un caso raro, ci sono molte altre band dalle nostre parti.

Com’è il pubblico? Caldo e passionale o freddo e distaccato?

L’India nord-orientale ha un grande seguito di fan del rock. In tutti i concerti che abbiamo eseguito il pubblico è stato ricettivo, caloroso e molto rock!

Avete già materiale pronto per un prossimo album degli About Us o pensate di vedere prima come andrà questo debutto?

Sì, sì, stiamo già lavorando al nostro prossimo album!

Porterete il vostro debutto in tour? Ci vedremo in Italia?

Beh, ci piacerebbe sicuramente fare un tour e se le cose andranno bene, anche venire in Italia! Perché no?

Grazie mille ragazzi! È stato un piacere; Vi auguro davvero un sincero in bocca al lupo!

Grazie mille per averci dato questa possibilità! Siamo onorati! “Rock on top”!!!

https://www.facebook.com/AboutUsNagaland

Ultimi album di About Us

Band: About Us
Genere: AOR  Hard Rock 
Anno: 2022
71