Progressive

Panzerballet: ecco la rivisitazione metal dell’“Inno alla Gioia” di Beethoven

Di Fabio Vellata - 25 Aprile 2025 - 23:20
Panzerballet: ecco la rivisitazione metal dell’“Inno alla Gioia” di Beethoven

Comunicato stampa:

I Panzerballet, pionieri del jazz-metal, hanno recentemente lanciato su tutte le piattaforme digitali la loro ultima follia musicale: una versione unica e rivoluzionaria del leggendario “Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven.

Il brano vede la partecipazione delle potenti e straordinarie voci di Andromeda Anarchia e Conny Kreitmeier e Marco Minnemann alla batteria che impreziosiscono ancora di più questa traccia. “Ode to Joy” è il terzo singolo estratto dal nuovo album Übercode Œuvre, uscito oggi, 25 aprile 2025.

Ispirati dai flash mob musicali spontanei che hanno unito le persone durante il lockdown del COVID-19, i PANZERBALLETT hanno trasformato il classico intramontabile di Beethoven, l’Inno alla Gioia, in un travolgente brano jazz-metal. Questa nuova versione mescola la solennità della musica classica con arrangiamenti jazz fusion mozzafiato e ritmi progressive metal pieni di energia. Così facendo, la band cattura perfettamente lo spirito ottimista dell’originale, aggiungendo il proprio tocco giocoso e geniale, sempre oltre gli schemi.

Jan Zehrfeld, chitarrista e mente della band, racconta così il pezzo:
Durante la pandemia, vedere persone esibirsi con l’”Inno alla Gioia” dai loro balconi mi ha emozionato tantissimo. La nostra versione è sia un tributo a quel bellissimo momento di solidarietà, sia una sfida creativa per vedere fin dove possiamo spingere questo classico amatissimo, mescolando armonie vocali, riff potenti e ritmiche complicate per creare qualcosa di completamente nuovo e fresco.

Ode to Joy è tratto dal nuovo album Übercode Œuvre, che vede la partecipazione di molti musicisti internazionali, tra cui Marco Minnemann, Anika Nilles, Sebastian Lanser e altri.

Tracklist dell’album con informazioni sui brani:

  1. Bleed – Una reinterpretazione vertiginosa dell’iconico brano dei Meshuggah con manipolazioni ritmiche estreme.
  2. Seven Steps to Hell – Nuova composizione di Nélida Béjar, realizzata esclusivamente con settimine per un’esperienza sonora che fonde il cervello.
  3. The Four Seasons: Summer – Una combinazione di virtuosismo classico, shredding contemporaneo e polimetri spietati.
  4. Alien Hip Hop – Complesso brano fusion di Virgil Donati, portato al massimo livello di intensità nella sua quinta versione.
  5. Andromeda – Una “Panzer-Ballad” dedicata all’amore, con il tipico twist jazz-metal della band.
  6. Ode to Joy (vocal) – Omaggio alla comunità globale durante il lockdown COVID-19, ispirato dalle performance spontanee dell'”Inno alla Gioia” dai balconi.
  7. Pick Up the Pieces – Classico funk rielaborato con quintine e settimine in chiave jazz-metal.
  8. The Devil’s Staircase – Arrangiamento straordinario che mette in risalto la bellezza dei polimetri di Ligeti con un’intensità diabolica.
  9. Ode to Joy (instrumental) – Versione strumentale in chiave jazz del celebre classico.
  10. Andromedaron (Bonus track digitale) – Virtuosa interpretazione ritmica di “Andromeda” del batterista Aaron Thier.

 

LIVE TOUR:

08.05.25 DE – München, Mastermix Studios (open rehearsal)
09.05.25 CH – Wil, Gare de Lion
10.05.25 DE – Stuttgart, Club Zentral
11.05.25 DE – Oberhausen, Ebertbad
13.05.25 DE – Bremen, Meisenfrei
14.05.25 DE – Hamburg, Logo
15.05.25 DE – Berlin, Maschinenhaus
17.05.25 AT – Vienna, Porgy & Bess

 

Panzerballet nel web:

panzerballett.de
facebook.com/profile.php?id=100050611203812
instagram.com/panzerballett_official