Sepultura: Andreas Kisser, “Alex Skolnick è un maestro delle armonizzazioni negli assoli”
In podcast su “Behind The Vinyl”, è stato chiesto ad Andreas Kisser della collaborazione con Alex Skolnick su ‘Vandals Nest’, brano contenuto su “SepulQuarta” dello scorso anno. Queste le parole del chitarrista dei Sepultura:
Alex Skolnick è un maestro – uno dei migliori chitarristi sulla piazza. Specialmente per le sue influenze Jazz. La sua visione del Metal è davvero unica. Anche i Testament sono una delle influenze dei Sepultura, specialmente i primi lavori. ‘The Legacy’ e ‘The New Order’ ci hanno davvero ispirato a fare cose differenti su ‘Schizophrenia’ e ‘Beneath The Remains’. A provare le armonizzazioni negli assoli. Anche se Max Cavalera non suona gli assoli, in studio ho provato a lavorare su quelle soluzioni. I Testament sono maestri in questo, nelle armonizzazioni, perché ne hanno una gran conoscenza, specie Alex.
Può suonare roba da Allan Holdsworth a Exodus e Metallica, allo stesso modo – con la stessa atmosfera, la stessa maestria tecnica. Il brano che abbiamo scelto è molto thrashy, del resto lui è un chitarrista Thrash. Si è messo a giocare con diverse accordature per creare atmosfere diverse – qualcosa che non mi aspettavo. Perché ha messo la corda più bassa ancora un tono più giù per tutta la canzone e ha creato ancora più caos. È fantastico, è incredibile. Ed è qualcosa che non avevo mai provato prima… La canzone è molto thrashy, per cui è stato un po’ come dare una maggiore dissonanza a un’atmosfera già di per sé dissonante. Perché è molto veloce, è molto thrashy, e quella canzone emanava quella sensazione di una situazione caotica, estrema. Con quel trucchetto lui ha enfatizzato ancora di più il tutto. Ecco perché questa versione è così unica, perché è la sua lettura della canzone, il suo input personale.