Rock

The Doors: ritrovato il busto di Jim Morrison rubato nel 1988 dalla sua tomba

Di Stefano Ricetti - 21 Maggio 2025 - 9:27
The Doors: ritrovato il busto di Jim Morrison rubato nel 1988 dalla sua tomba

Il busto del cantante dei Doors Jim Morrison, morto nel 1971 a soli 27 anni a Parigi, quello che ne adornava la tomba al cimitero di Père-Lachaise, è stato rinvenuto casualmente durante una perquisizione nel corso di una indagine per frode.

La massiccia struttura, originariamente di marmo color bianco e poi coperta di graffiti, come asserito dalla Procura della capitale francese, è stata ritrovata per puro caso, priva di una porzione di naso.

Concepita come un tributo eterno a Jim Morrison, era stata scolpita successivamente al suo decesso dall’artista croato Mladen Mikulin. Era poi stata collocata sulla tomba del cantante dei Doors all’interno del cimitero di Père-Lachaise nel 1981, dieci anni dopo la sua morte. Nel 1988 il busto venne trafugato. Circolarono strane e incontrollate voci a riguardo, all’epoca: il furto venne attribuito a dei fan che durante la notte riuscirono a trasportarlo nonostante il peso notevole, che si aggirava intorno ai 128 kg, mentre altre piste portavano a una scelta da parte delle stesse autorità, che pare avessero nascosto la scultura per proteggerla.

Attualmente pare non vi siano notizie riguardanti l’eventuale ricollocazione del busto nella sua sede originaria, dal momento che successivamente al 1988 il monumento assunse altre sembianze, maggiormente sobrie, ma che negli anni divennero altrettanto iconiche.