Recensione: No Way Out

Di Fabio Vellata - 25 Settembre 2025 - 8:00
No Way Out
Band: The Switch
Etichetta: Frontiers Music Srl
Genere: AOR 
Anno: 2025
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Dietro al moniker The Switch si cela uno dei tanti progetti interessanti messi in piedi dai gemelli Martin (Tom e James), musicisti e songwriter talentuosi, responsabili delle recenti fortune degli ottimi Nitrate. E, più indietro nel tempo, degli ancora più significativi Vega.

Le coordinate entro cui si muove questa nuova formazione sono intuibili già partendo dalla copertina del disco. Un buon hi-tech AOR di radice profondamente anni ottanta, terreno assolutamente congeniale ai due artisti che da sempre prediligono per le loro canzoni, scenari riferiti proprio a quell’epoca.

Un po’ di Nitrate ed un po’ di Vega. In fondo descrivere la musica dei The Switch non è nemmeno troppo difficile. Moltissima melodia, atmosfere alla Miami Vice ed un modo di comporre brani semplice, brillante e radiofonico.
Allestito in compagnia del poco noto singer Bobby John e del bassista dei Cruzh, Dennis Butabi Borg, l’esordio del quartetto pesca a piene mani dall’immaginario ottantiano. Gli arrangiamenti ricchi di tastiere vanno a connettersi con il recente riaffiorare di generi come Synthwave ed Outrun (mantenendosi ovviamente entro confini più AOR). Mentre il taglio narrativo assume le sembianze di un blockbuster tipico degli anni in cui “Ritorno al Futuro” e “Supercar” andavano per la maggiore.

Carina anche la fantasiosa trama di quello che vorrebbe essere una sorta di concept cinematografico alla Steven Seagal.
La cover stessa di “No Way Out” in effetti, richiama quella di una vecchia VHS. Di quelle che i più attempati di noi erano soliti noleggiare per il weekend in qualche videoteca, alla ricerca di un buon film di puro intrattenimento. Magari proprio d’azione e non troppo impegnativo.
Insomma, effetto nostalgia assicurato.

Non un capolavoro. Non un cd che rimarrà indelebile nella storia del genere.
Ad ogni modo i pezzi – tutti giostrati su trame easy listening – sono decisamente ascoltabili e piacevoli. Forse con un sottile retrogusto di già sentito (inevitabile). Ma anche con qualche picco compositivo che conferma la consolidata maestria dei gemelli Martin nel confezionare ottime cose negli ambiti spiccatamente melodici. Il frontman Bobby John poi, è effettivamente una piacevole scoperta.
Young Hearts”, “No Way Out”, “Young Guns”, “Strangers Eyes” e più di tutte, “Anytime”, sono le canzoni che ricorderemo maggiormente di questo cd.
Un giro negli anni ottanta con un feeling piacevolmente positivo che, come sottolineano gli stessi autori, “è al 100% il tipo di album che fa stare bene e di cui il mondo ha bisogno in questi tempi.”

Forse utopia. Probabilmente irrealistico.
Ma sarebbe davvero bello risvegliarsi domattina e ritrovare queste sensazioni spensierate riflesse nella vita di tutti i giorni.

https://www.facebook.com/theswitchonline

Ultimi album di The Switch

Band: The Switch
Genere: AOR 
Anno: 2025
75