Vario

Back to the Beginning: le reazioni del mondo del Rock all’evento

Di Valeria Usiello - 8 Luglio 2025 - 12:05
Back to the Beginning: le reazioni del mondo del Rock all’evento

Il 5 luglio, i Black Sabbath e Ozzy Osbourne hanno tenuto il loro attesissimo concerto finale “Back to the Beginning” nella loro città natale, Birmingham. L’evento è stato uno spettacolo incredibile, ricco di ospiti e sorprese,  e molti rocker hanno condiviso le loro reazioni all’epico concerto d’addio.

 

I Lamb of God hanno pubblicato un affettuoso addio nei loro canali social: “Grazie Black Sabbath. È stato un immenso onore averne fatto parte“.

 

Il frontman dei Disturbed, David Draiman, ha twittato: “Che momento surreale ieri a #BackToTheBeginning. Tante cose da cui ho imparato tantissimo nel corso degli anni, tanto talento, un’eredità così grande quella dei @BlackSabbath e di @OzzyOsbourne! Mi ha commosso vedere Ozzy cantare “Mama I’m Comin Home” per l’ultima volta. #Grazie“.

Gli Hatebreed hanno scritto: “Grazie Black Sabbath!!“.

I Corrosion of Conformity hanno commentato: “Grazie per tutti i riff!! Black Sabbath“.

 

Billy Corgan (che si è esibito come parte di un supergruppo al concerto) ha confessato: “Ascolto questa band da 50 anni. E non c’è stato un anno in cui non li abbia ascoltati. Sono la band a cui mi rivolgo quando sono in difficoltà. Sono la band a cui mi rivolgo quando voglio trovare ispirazione. Porterò queste foto di noi insieme nel cuore per sempre…

 

Anche Dee Snider si è unito: “Guardare Back to the Beginning dal vivo. Da fan dei Black Sabbath, mi riempie il cuore di gioia vedere questi quattro ragazzi onorati in questo modo. Credetemi, non è sempre stato così. BLACK SABBATH PER SEMPRE, PER SEMPRE BLACK SABBATH!”.

David Ellefson ha postato: “È stato fantastico salutare di nuovo il Signore dei Riff in persona, Tony Iommi, una vera icona e un vero gentiluomo. Mentre saluta i Black Sabbath e chiude un capitolo monumentale nella storia dell’heavy metal, rendiamo omaggio all’eredità, al sound e allo spirito che hanno cambiato la musica per sempre. Grazie, Tony, per i riff che hanno costruito un genere e ispirato generazioni”.

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by David Ellefson (@davidellefsonbass)

 

Chris Holmes ha condiviso i suoi pensieri con una foto: “Addio @blacksabbath e @ozzyosbourne. La vostra musica ha ispirato MILIONI E MILIONI!! LA VOSTRA EREDITÀ È SCRUTATA NELLA PIETRA E NON DIMINUIRÀ MAI…

 

 

Per Alissa White Gluz è stato semplicemente: “Omg 😭🙀👏

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Alissa White-Gluz (@alissawhitegluz)

Sammy Hagar ha accompagnato il video con queste parole: “I reali del rock si sono presentati in forze a #Birmingham per l’ultimo concerto #backtothebegin dei Black Sabbath con Ozzy Osbourne! Ho pensato che fosse giusto anche per me tornare alle origini e tutti sul palco abbiamo volato di nuovo in alto – lunga vita al Rock and roll!

 

 

Rudy Sarzo ha Twittato: “Sono onorato di partecipare a questo evento incredibile. Essere invitato da @OzzyOsbourne e @MrsSOsbourne è tutto il riconoscimento che potessi mai desiderare. Sono fortunato“.

Yungblud ha condiviso le foto di “Un sogno lungo ventiquattro ore.”:

 

I Metallica hanno scritto: “Che momento incredibile con un’anima incredibile. Dio benedica John Michael Osbourne“.

 

Steven Tyler è sempre Steven Tyler: “Non puoi arrivare fino a Birmingham senza dare un bacio alla First Lady del Metal… Così!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Steven Tyler (@iamstevent)

 

Slash ha ricordato che “Si stima che lo spettacolo dei Black Sabbath raccoglierà fino a 140 milioni per @bham_childrens @acornshospice e @parkinsonsuk 👏💜

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Slash (@slash)